LightDark
Follow us

Katartika
Via Monte Cricco, 2B
37014 Castelnuovo del Garda (VR)
P. Iva: 05083520238
Privacy Policy

Spell Jar

Lo Spell Jar, o “Witch bottle”, è un oggetto nato nel diciassettesimo secolo e sopravvissuto fino ai giorni nostri dalla magia popolare, dal neopaganesimo e dalla Wicca. Ce ne sono di diversi tipi e vengono utilizzati nella magia rituale e nella pratica delle arti magiche ma anche nella vita quotidiana. Il vaso magico, lo “jar” appunto, può essere creato con una varietà di materiali, come ceramica, vetro o metallo, a seconda dei desideri o delle preferenze di ciascuno; viene purificato con incenso e sale, quindi riempito con vari ingredienti (erbe, sale, minerali, oli essenziali, ecc.) necessari per uno specifico intento. Il tappo viene chiuso con cera e spesso completato con l’aggiunta di amuleti o sigilli dedicati ad un incantesimo o uno scopo ben preciso. Lo Spell Jar viene quindi usato come fonte di energia magica, da attivare o evocare al bisogno, o come talismano. Quando lo Spell Jar viene realizzato può essere genericamente dedicato ad un obiettivo, come attirare l’amore, la prosperità, la protezione o la guarigione, oppure personalizzato per soddisfare esigenze particolari.

Gli Spell Jar sono utilizzati per aiutare a concentrare l’energia magica e canalizzare le intenzioni dell’utilizzatore per ottenere uno specifico obiettivo o scopo. In genere, gli incantesimi o gli oggetti all’interno della Witch bottle rappresentano le intenzioni e i desideri dell’utilizzatore e l’energia può essere amplificata evocandola attraverso un rituale o una cerimonia. La magia e la pratica degli incantesimi sono azioni complesse che presuppongono esperienza, conoscenza e formazione per essere effettuate correttamente e in modo sicuro, ma soprattutto per non causare danno o conseguenze negative agli altri o a chi la esegue. Alla base di praticamente ogni tipo di credo vi è infatti il principio del “non nuocere” e del non portare vantaggio a se stessi.

Gli Spell Jar più popolari intervengono sul potere di attrazione, che sia amore e passione, oppure prosperità e fortuna o ancora il successo; altri agiscono sulla persona rafforzando fiducia e autostima, o creatività o comunicazione. Ci sono poi gli Spell Jar di protezione di casa e famiglia o affetti, e quelli di guarigione da malattie o ferite, sia fisiche che spirituali. La composizione del contenuto è variabile per stimolare o calmare specifici canali energetici, mentali e spirituali che coinvolgono i vari aspetti dell’esistenza e possono variare in base al periodo e alle energie che si muovono durante la creazione dello Spell Jar.

La preparazione è fondamentale: prima di attivare la Whitch bottle, è importante preparare l’ambiente e il proprio stato emotivo andando a purificare lo spazio e la mente con la meditazione o la concentrazione. Visualizzare l’obiettivo mentre si procede a preparare strumenti e materiali da utilizzare durante il rituale è una pratica molto efficace per connettersi con l’energia da evocare. Una volta che si è connessi con l’energia, lo Spell Jar può essere attivato con parole, gesti, visualizzazioni o altre tecniche di concentrazione per lasciar scorrere l’energia nel vaso. Il vaso viene sigillato proprio per mantenere l’energia concentrata all’interno. Raggiungere un collegamento con l’energia dell’universo per infondere al vaso magico una particolare intenzione o scopo lo renderà uno strumento molto potente, tuttavia si tratta di oggetti efficaci anche senza un rituale specifico, tutto è legato alla sensibilità del consultante.
Per una “copertura standard” è sufficiente tenerli in mano visualizzando l’obiettivo e agitarli leggermente “sentendo” le varie componenti che lavorano per noi in sinergia e sprigionano forza.

Gli Spell Jar possono essere tenuti ovunque se ne senta il bisogno, oppure dove la loro energia sia protetta e concentrata. Alcuni li portano sempre con sé, in tasca o in borsa o al lavoro, altri preferiscono conservarli in luoghi privati, come la propria camera da letto o lo studio, o in luoghi sacri o rituali come un altare o un tempio. Più raramente vengono destinati ad un luogo sacro all’aperto, come un bosco o un parco.
In generale, è importante tenere lo Spell Jar in un luogo sicuro e protetto, dove non sia esposto a fonti di energia negativa o influenze esterne, ed è consigliabile tenerlo lontano da fonti di calore o dalla luce diretta del sole, che potrebbero danneggiare l’energia che fluisce all’interno o addirittura disperderla.