Follow us

Katartika
Via Monte Cricco, 2B
37014 Castelnuovo del Garda (VR)
P. Iva: 05083520238
Privacy Policy

7 Chakra

Chakra in sanscrito significa ruota, circolo, disco solare, ed è un attributo del dio hindu Vishnu. I chakra sono centri energetici situati nel nostro corpo, deputati a raccogliere, metabolizzare e rilasciare verso l’esterno l’energia vitale che ci circonda.

Secondo lo yoga nell’essere umano esistono 74 punti vitali, situati tra il corpo etereo e l’involucro carnale, la cui attivazione permette di acquisire certe capacità fisiche, raggiungere l’equilibrio mentale e risvegliare la coscienza.

All’interno di questo insieme esistono i 7 chakra basici o principali, che si distribuiscono dalla parte più bassa della colonna vertebrale, dove si trova la kundalini (un’energia aggrovigliata a forma di serpente, che si deve risvegliare) fino alla parte più alta della testa (dove l’energia è pienamente sviluppata).

Il primo Chakra

Il primo chakra è Muladhara, il chakra della radice, e si trova nel perineo, alla base della colonna vertebrale.
Controlla il naso, il senso dell’olfatto, le ghiandole surrenali, il sistema linfatico, il sistema osseo, la prostata e le estremità inferiori.
Governa la stabilità, l’istinto di sopravvivenza, il senso di sicurezza e la fiducia in se stessi: le principali conseguenze dello squilibrio energetico di questo chakra sono la timidezza, il disagio, la paura ad affrontare la vita, la sfiducia, la distrazione.

È associato all’elemento terra, ai colori rosso e nero e alle pietre rubino, corallo rosso, granato, diaspro, onice nero, ossidiana, quarzo rosa, eliotropio, quarzo affumicato, agata, alexandrite. I cristalli rossi combattono la passività e infondono vitalità psichica, aiutano l’estroversione, incoraggiano e aumentano la forza di volontà, la creatività, l’autostima e stimolano il corpo. I cristalli neri esprimono negazione del futuro, rischiando di alimentare resa e rinuncia, e della realtà, con conseguenti ribellioni, aggressività e drasticità; conferiscono abnegazione, determinazione, estrema razionalità.

Il rosso simboleggia il sangue che rappresenta l’energia vitale, sia mentale che fisica.
Chi sceglie il rosso è energico e audace, ha voglia di vincere e non ha paura di mettersi in competizione con gli altri e con se stesso; il rischio è cedere a intemperanze, irascibilità, irrequietezza, presunzione.
Chi rifiuta il rosso potrebbe essere nervoso e stanco, incapace di affrontare le sfide della vita; il rischio è l’introversione e il rifugio nella ripetizione di ciò che conosce senza il coraggio di affrontare strade nuove.

Il nero simboleggia la fine della vita.
Chi sceglie il nero è una persona disposta a tutto pur di realizzare i propri desideri più profondi temendo che il futuro le riservi poche possibilità, il rischio è cedere a rancore e profonda ribellione.
Chi rifiuta il nero manca di altruismo, abnegazione, senso del sacrificio e potrebbe nutrire eccessive pretese nei confronti degli altri; esprime il desiderio di non farsi controllare, di non subire e non dover rinunciare a nulla.

Le fragranze che stimolano il primo chakra sono muschio, lavanda e giacinto; hanno invece effetto calmante cedro e patchouli.

Il secondo Chakra

Il secondo chakra è Svadhisthana, il chakra splenico o sacrale, e si trova nel centro dell’addome, circa due dita sotto l’ombelico.
Controlla il gusto, gli organi sessuali, il sistema riproduttore, i reni e il plesso lombare.

Governa il piacere e la creatività: le principali conseguenze dello squilibrio energetico di questo chakra sono il senso di colpa, l’espressione della propria personalità, le repressioni sessuali e il disprezzo del sesso.

È associato all’elemento acqua, al colore arancione e alle pietre ambra, quarzo citrino, topazio, opale, pietra di luna, diaspro, avventurina. I cristalli arancione conferiscono vitalità e salute, si contrappongono alla depressione e pongono nella giusta luce i rapporti con gli altri.

L’arancione simboleggia l’armonia interiore, la fertilità creativa, l’ambizione, la comprensione e la saggezza.
Chi sceglie l’arancione ha fiducia in se stesso, ma senza presunzione, è ottimista e si sente in armonia con il mondo in ci vive.
Chi rifiuta l’arancione tende a voler controllare emozioni e attività, ha difficoltà nei rapporti con gli altri per scarsa fiducia e potrebbe cadere nella tendenza ad ingigantire i problemi.

Le fragranze che stimolano il secondo chakra sono muschio e ambra; hanno invece effetto calmante rosa e rosmarino.

 

Il terzo Chakra

Il terzo chakra è Manipura, il chakra del plesso solare, e si trova nell’area addominale subito sotto il diaframma.

Controlla la vista, la pelle, il sistema muscolare, lo stomaco, il fegato, l‘intestino crasso e ghiandole e organi a livello del plesso solare. È collegato anche agli occhi, alla vista e ai muscoli del viso.

Governa la forza di volontà, il potere personale e la fiducia in sè stessi: le principali conseguenze dello squilibrio energetico di questo chakra sono la vergogna, l’eccesso di peso nell’addome, malattie dell’apparato digestivo, acidità, ulcere, dipendenze, fatica cronica, egoismo, insoddisfazione personale, senso di inferiorità, senso di colpa, dipendenza dal potere, egocentrismo.

È associato all’elemento fuoco, al colore giallo e alle pietre gialle come occhio di tigre, calcite, quarzo citrino, apatite, pirite ferrosa, kunzite, quarzo rosa, malachite e topazio. I cristalli gialli hanno un’azione riequilibrante su nervi e sistema cardiocircolatorio, influenzano positivamente l’Io Superiore, combattono la malinconia, aiutano la concentrazione, l’estroversione, l’immaginazione e l’amore per le novità.

Il giallo simboleggia la luce solare, la conoscenza appresa, l’energia intellettuale.
Chi sceglie il giallo tende a una vitalità in balia di alti e bassi: idee entusiastiche seguite da ripensamenti, ama fare nuove esperienze ma con rischio che siano superficiali, cerca la stima degli altri e si prodiga per ottenerla, non sopporta di sentirsi isolato.
Chi rifiuta il giallo è spesso deluso nelle aspettative, si sente poco apprezzato e ha poca fiducia in se stesso; tendenzialmente si tratta di una persona che consuma facilmente le proprie energie e ha necessità di ricaricarle e ritrovare la calma interiore.

Le fragranze che stimolano il terzo chakra sono vetiver e rosa; hanno invece effetto calmante bergamotto e ylang ylang.

Il quarto Chakra

Il quarto chakra è Anahata, il chakra del cuore, e si trova al centro del petto.
Controlla il tatto, il cuore, il sistema circolatorio, i polmoni, il plesso cardiaco e tutta la zona del petto. Governa l’amore, le relazioni, la generosità e l’empatia: le principali conseguenze dello squilibrio energetico di questo chakra sono il dolore e le delusioni, l’incapacità di amare, le malattie respiratorie e cardiache, l’egoismo, la disconnessione e l’isolamento.

È associato all’elemento aria, al colore verde e alle pietre verdi come giada, olivina, tormalina, avventurina, azzurrite, crisoberillo, ambra, calcite verde e smeraldo. I cristalli verdi infondono equilibrio, armonia, compassione e hanno effetto calmante. Danno lucidità di giudizio e perseveranza, ma anche resistenza ai cambiamenti a causa della tensione tra le quiete del blu e l’energia attiva del giallo. Favoriscono il rispetto delle tradizioni e amore per la natura e la terra. Rappresentano l’energia accumulata e l’autocontrollo, anche eccessivo, l’egocentrismo e il bisogno di dominare eventi e persone.

Il verde simboleggia la conoscenza superiore e la perseveranza.
Chi sceglie il verde è conservatore e abitudinario, non accetta di cambiare per adattarsi agli altri perché si sente superiore, ma desidera fare una buona impressione.
Chi rifiuta il verde vuole sfuggire agli obblighi che lo opprimono, si sente costretto a fare cose che non desidera fare, tende a provare frustrazione se non si sente all’altezza delle aspettative che lui stesso si è creato e ciò gli provoca insicurezza.

Le fragranze che stimolano il quarto chakra sono pino e caprifoglio; hanno invece effetto calmante sandalo e rosa.

Il quinto Chakra

Il quinto chakra è Vishuddha, il chakra della gola, e si trova alla base della gola.
Controlla l’udito, il plesso bronchiale o cervicale, il collo, la gola, le mani e le braccia.
Governa l’ascolto, la comunicazione e la capacità di dire la verità: le principali conseguenze dello squilibrio energetico di questo chakra sono problemi di voce e debolezza delle corde vocali, difficoltà nella comunicazione, malfunzionamento della tiroide.

È associato all’elemento etere, al colore azzurro e alle pietre azzurre come calcedonio, angelite, sodalite, turchese, acquamarina e zaffiro. I cristalli azzurri trasmettono armonia e idealismo, inducono all’apertura verso gli altri, stimolano la diplomazia nei rapporti umani e la lealtà. Aiutano la meditazione e hanno un effetto calmante smorzando le tensioni.

L’azzurro simboleggia la comunicazione attraverso la creatività.
Chi sceglie l’azzurro ha fiducia in se stesso e nel mondo che lo circonda, anche se questo non lo soddisfa pienamente; trova appagamento nell’arte e nelle proprie risorse psichiche, è molto riflessivo e fa tesoro delle proprie esperienze. Chi è attratto da questo colore tiene un atteggiamento armonioso e conciliante e stringe rapporti affettivi molto profondi.
Chi rifiuta l’azzurro è poco tollerante e adattabile, può diventare irascibile, aggressivo o ostile in caso di situazioni sgradevoli o poco gratificanti. Quando non riesce a scaricare la tensione, chi è attratto da questo colore, può tendere all’autocommiserazione e ciò lo porta a credere poco in se stesso e a ripetere gli errori.

Le fragranze che stimolano il quinto chakra sono patchouli e muschio; hanno invece effetto calmante giacinto e lavanda.

Il sesto Chakra

Il sesto chakra è Ajna, il chakra del terzo occhio, e si trova al centro della fronte.
Controlla le tempie, il plesso carotideo e ovviamente la fronte.
Governa il sesto senso e l’intuizione, l’immaginazione creativa e la lucidità mentale: le principali conseguenze dello squilibrio energetico di questo chakra sono allucinazioni, problemi psicologici, problemi alla vista, emicranie e stati di confusione mentale.
È associato all’elemento luce, ai colori blu, indaco e viola e alle pietre ametista, fluorite, labradorite, lapislazzulo, moldavite, azzurrite, calcite, ametista, opale, zaffiro, zircone. I cristalli blu portano equilibrio nelle emozioni e rilassano, inducono sensibilità, vulnerabilità e attaccamento alle tradizioni. I cristalli indaco facilitano l’entrare in contatto con se stessi e con la propria spiritualità e aiutano in caso di malinconia o depressione.

Il blu simboleggia equilibrio, calma e armonia.
Chi sceglie il blu è una persona equilibrata, calma, con sentimenti profondi, idealista, che crede nella lealtà e dedizione, rispettosa delle regole e legata alle tradizioni; rifugge da persone aggressive e ambienti stressanti.
Chi rifiuta il blu è una persona ansiosa, tendenzialmente depressa, che si sente poco apprezzata, che tende a sfuggire situazioni che non la gratificano o che minano a equilibrio ed armonia interiore.

L’indaco simboleggia la crescita interiore e la spiritualità.
Chi sceglie l’indaco è teso ad elevarsi al di sopra della realtà per poterla meglio comprendere, cerca affinità spirituali con ambienti e persone, può essere assalito da attacchi di malinconia che riesce però a superare sotto la spinta di sensazioni ed emozioni positive.
Chi rifiuta l’indaco fatica a mettersi in sintonia con il mondo che lo circonda, risultando frustrato e stressato, tende ad incolpare gli altri per quello che non funziona nella sua vita, a rimuginare perdendosi in labirinti emotivi, a cadere in depressione.

Le fragranze che stimolano il sesto chakra sono geranio rosa e violetta; hanno invece effetto calmante giacinto e muschio bianco.

Il settimo Chakra

Il settimo chakra è Sahasrara, il chakra della corona, e si trova in cima alla tua testa, proprio come una corona.
Controlla la parte superiore della testa, il sistema nervoso e il cervello.
Governa l’interezza mente-corpo, la spiritualità, la saggezza e la conoscenza trascendentale: le principali conseguenze dello squilibrio energetico di questo chakra sono gli attaccamenti terreni, la necessità di dominare e manipolare gli altri, la prepotenza, la rigidità nella forma di pensare, un superego, valori materialisti, la difficoltà nel concentrarsi, la difficoltà di un pensiero autonomo.

È associato all’elemento metallo, ai colori viola e bianco e alle pietre quarzo ialino, ametista, giada bianca, celestite, tormalina bianca e diamante. I cristalli viola accentuano il lato emotivo della persona e possono renderla fragile, instillano il desiderio di unione fisica ed emotiva con chi si ama, stimolano sensibilità, fantasia, combattono l’eccessivo autocontrollo e razionalità; rendono seducenti e seduttivi, ma, a volte, anche suggestionabili e inquieti. I cristalli bianchi stimolano fantasia, creatività, immaginazione e aiutano a vedere la realtà con il filtro della sensibilità e dell’intuizione; aiutano a voltare pagina e iniziare una nuova vita piena di possibilità.

Il viola simboleggia la ricerca di fusione e l’empatia.
Chi sceglie il viola è molto sensibile, ha bisogno di comprensione e gentilezza e ha difficoltà a tenere a bada le proprie emozioni, si sente a disagio con le persone troppo razionali e le critiche e desidera piacere agli altri.
Chi rifiuta il viola è suscettibile, diffidente e ipercritico, non si fida delle emozioni e preferisce logica e razionalità.

Il bianco simboleggia la vita.
Chi sceglie il bianco desidera cambiare la propria vita per rinnovarla, ha fiducia in ciò che il futuro ha in serbo e si aspetta solo cose belle, peccando a volte di ingenuità.
Chi rifiuta il bianco non si fida molto degli altri, desidera proseguire nel proprio percorso senza lasciare troppo spazio al caso, all’immaginazione e alla sensibilità.

La fragranza che stimola il settimo chakra è il geranio; hanno invece effetto calmante rosa, vetiver e alloro.

Katartika
Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, a coloro che interagiscono con i servizi web del sito internet www.katartika.it, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.katartika.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale di Katartika.

L’informativa è resa solo per il sito www.katartika.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

La Raccomandazione e una descrizione di sintesi delle sue finalità sono riportate in altre pagine di questo sito.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il “titolare” del loro trattamento è Cinque Punto Dodici di Federica Carteri, che ha sede in Via Monte Cricco, 2B – 37014 – Castelnuovo del Garda – Verona – Partita Iva 05083520238 – R.E.A. VR-469074 – Email: informazioni@katartika.it – Posta elettronica certificata: carterifederica@legalmail.it – Tel. +39 379 1970373

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso Cinque Punto Dodici di Federica Carteri, che ha sede in Via Monte Cricco, 2B – 37014 – Castelnuovo del Garda – Verona, e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

COOKIES

Che cosa è un cookie?

Un cookie è un piccolo file di testo che viene memorizzato dal computer nel momento in cui un sito web viene visitato da un utente. Il testo memorizza informazioni che il sito è in grado di leggere nel momento in cui viene consultato in un secondo momento. Alcuni di questi cookies sono necessari al corretto funzionamento del sito, altri sono invece utili al visitatore perché in grado di memorizzare in modo sicuro ad esempio il nome utente o le impostazioni di lingua. Il vantaggio di avere dei cookies installati nel proprio pc è quello di non aver più bisogno di compilare le stesse informazioni ogni qualvolta si voglia accedere ad un sito visitato in precedenza.

Perchè il nostro sito utilizza i cookies?

Il nostro sito utilizza i cookies al fine di fornire ai propri clienti un’esperienza di acquisto modellata il più possibile intorno ai suoi gusti e preferenze. Tramite i cookies facciamo in modo che ad ogni visita sul sito non si debbano ricevere o inserire le stesse informazioni. I cookies vengono utilizzati anche al fine di ottimizzare le prestazioni del sito web: essi infatti rendono più facile sia il procedimento finale di acquisto che la ricerca veloce di elementi e prodotti specifici all’interno del sito. Al fine di proteggere i propri dati personali da possibili perdite e da qualsiasi forma di trattamento illecito abbiamo preso opportune misure tecniche ed organizzative. Per ulteriori informazioni si prega di consultare la nostra Informativa sulla privacy.

Che tipo di cookie utilizziamo e a quale scopo?

Il nostro sito utilizza diverse tipologie di cookie, ognuno dei quali ha una funzione specifica.

Cookie di navigazione

Questi cookie permettono al sito di funzionare correttamente e ti permettono di visualizzare i contenuti nella tua lingua e per il tuo mercato fin dal primo accesso. Sono in grado di riconoscere da quale Paese ti stai connettendo e fanno in modo che, ogni volta che visiterai il sito, sarai automaticamente indirizzato alla versione del sito per il tuo Paese. Ti permettono anche di creare un account, effettuare il login e gestire i tuoi ordini. Se sei un utente registrato, grazie ai cookie il sito potrà riconoscerti come tale quando accederai ai servizi offerti agli utenti registrati. Questi cookie ti riconosceranno se farai acquisti sul sito tramite un sito affiliato o partner, in modo da permetterci di adempiere agli obblighi nei confronti dei siti partner. Questi cookie sono necessari al funzionamento del sito.

Cookie funzionali

Questi cookie non sono indispensabili per il funzionamento del sito, ma migliorano la qualità e l’esperienza di navigazione.

Cookie analitici

Questi cookie sono utilizzati ad esempio da Google Analytics per elaborare analisi statistiche sulle modalità di navigazione degli utenti sul sito attraverso i computer o le applicazioni mobile, sul numero di pagine visitate o il numero di click effettuati su una pagina durante la navigazione di un sito. Trattiamo i risultati di queste analisi in maniera anonima ed esclusivamente per finalità statistiche solo se il fornitore di servizi utilizza i cookie in connessione al browser installato sul tuo computer o su altri dispositivi utilizzati per navigare sul nostro sito.

Come posso disattivare i cookies mediante la configurazione del browser?

è possibile modificare il browser per disattivare i cookies tramite una procedura molto semplice. Attenzione: disattivando i cookies sia nome utente che password non saranno più memorizzati sul box di login del sito. La maggior parte dei browser (Internet Explorer, Firefox, etc.) sono configurati per accettare i cookie. Tuttavia, la maggior parte dei browser permette di controllare e anche disabilitare i cookie attraverso le impostazioni del browser. Ti ricordiamo però che disabilitare i cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del sito e/o limitare il servizio da noi offerto.

Per saperne di più sui cookie e come gestire o disabilitare quelli di terze parti o di marketing/retargeting, puoi visitare www.youronlinechoices.com. Invece per disabilitare i cookie analitici e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla tua navigazione, puoi scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics: tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Google Chrome:

• Eseguire il Browser Chrome

• Fare click sul menù chrome impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione

• Selezionare Impostazioni

• Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate

• Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti”

• Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:

• Consentire il salvataggio dei dati in locale

• Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser

• Impedire ai siti di impostare i cookie

• Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti

• Gestire le eccezioni per alcuni siti internet

• Eliminazione di uno o tutti i cookie

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Mozilla Firefox:

• Eseguire il Browser Mozilla Firefox

• Fare click sul menù firefox impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione

• Selezionare Opzioni

• Seleziona il pannello Privacy

• Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate

• Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti”

• Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:

• Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento

• Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato

• Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali

• Dalla sezione “Cronologia” è possibile:

• Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di

Firefox o di chiedere ogni volta)

• Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Internet Explorer:

• Eseguire il Browser Internet Explorer

• Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet

• Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:

• Bloccare tutti i cookie

• Consentire tutti i cookie

• Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari:

• Eseguire il Browser Safari

• Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy

• Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.

• Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari iOS (dispositivi mobile):

• Eseguire il Browser Safari iOS

• Tocca su Impostazioni e poi Safari

• Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”

• Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Opera:

• Eseguire il Browser Opera

• Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie

• Selezionare una delle seguenti opzioni:

• Accetta tutti i cookie

• Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati

• Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta del sito o comunque indicati in contatti con l’Ufficio per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art 157 del d.lgs. n. 196/2003 e del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali vengono tutelati dalle normative del d.lgs. n. 196/2003 e Regolamento UE n. 2016/679 GDPR) nei propri diritti alla riservatezza, correttezza, completezza, informazione sui trattamenti effettuati e accesso. Hanno pertanto il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003 e art. 15 GDPR).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte a Cinque Punto Dodici di Federica Carteri, che ha sede in Via Monte Cricco, 2B – 37014 – Castelnuovo del Garda – Verona – Partita Iva 05083520238 – R.E.A. VR-469074 – Email: informazioni@katartika.it – Posta elettronica certificata: carterifederica@legalmail.it – Tel. +39 379 1970373

Questa pagina è visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e Regolamento UE n. 2016/679 GDPR e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio.